Senza ombra di dubbio l’evento che ci rappresenta più di tutti!
Stiamo parlando del Saint Patrick’s Day, il giorno di San Patrizio festeggiato in Irlanda e ance in tutti i pub per onorare la birra ed eleggerla a bevanda più amata.
Ma conoscete l’origine di questo evento? In realtà l’evento vuole celebrare l’avvento del Cristianesimo in Irlanda successo proprio ad opera di Patrizio, vescovo nel V secolo d.c. qualche secolo più tardi si iniziò a festeggiare molto più assiduamente l’evento, tanto che acquistò risonanza in tutte le comunità irlandesi sparse nel mondo e nel 1903 divenne Festa Nazionale in Irlanda. Pensate che a causa dell’abuso di alcol in quella giornata, dal 1916 al 1961 fu vietato consumare alcolici. San Patrizio spiego la trilogia cristiana utilizzando un trifoglio, ch venne anche associato alla fortuna. L’Irlanda lo adottò come simbolo della propria nazione e così pure la Guinness. L’eventoLa ricorrenza fa vibrare molte città con eventi e parate, il colore verde predomina su abiti, cibi, bevande e oggetti. Perfino i fiumi vengono tinti di colorante verde (questo accade a Chicago)!!!
Quest’anno lo festeggeremo sabato 16 marzo (quindi un giorno prima della Festa nazionale). Di sabato, si sa, siamo tutti più “liberi da orari”, quindi non avete scuse per passare a trovarci. E poi abbiamo due chicche da non perdere.
Avremo un super gruppo musicale i THREE QUARTET . La musica irlandese, eseguita dal trio consente agli strumentisti di proporre una notevole varietà di arie, ballate e soprattutto danze tradizionali (reel, hornpipes, jigs, sleep jigs, polkas, ecc.). Il trio ha conseguito nel 2021 il Primo Premio al Festival Internazionale di Musica Celtica nella categoria Best Italian Show.
E non è finita! Perchè per solleticare le vostre papille gustative oltre che inondare la serata di Guinness alla spina abbiamo preparato un menù super: accanto alla “bruschetta irlandese” ovvero un toast da laccarsi i baffi, alle Ostriche da gustare assieme alla Guinness, infatti, troverete l’originale Fish&Chips, quello con la panatura più croccante e gustosa e un mitico Stufato alla Guinness.
Che dite? Passate a trovarci? Non mancate di prenotarvi al 0331-785877 eventualmente anche via whatsapp allo stesso numero.
__________________
Ah, vi vogliamo anticipare anche l’ultima data musicale che concluderà il programma di marzo. Saranno assieme a noi i SOULD OUT – venerdì 22 marzo.
Due parole “soultanto”. I SOULD OUT sono una band che propone i grandi pezzi del rock anni 70/80/90 senza fronzoli. Un suono puro, sincero e con una scaletta coinvolgente che raccoglie il meglio dei gruppi stranieri e cantanti italiani. Prenotazione assolutamente consigliata!